Il principio che da sempre ha pervaso le nostre azioni è quello di fornire un servizio di risanamento il più completo possibile, che estenda il suo spettro dalla fase diagnostica al collaudo dell’avvenuta bonifica, assumendoci in toto le incombenze operative e gli adempimenti previsti dagli enti competenti in materia.

La forza di questo progetto risiede nella nostra capacità di farci carico delle problematiche dei clienti, per raggiungere un risultato finale il cui rapporto fra qualità dell’intervento di bonifica e la spesa necessaria per la sua attuazione, sia condiviso e sostenibile dai nostri interlocutori.

Abbiamo acquisito una solida e prolungata esperienza nel campo delle problematiche connesse alla gestione dei siti inquinati. Già con l’entrata in vigore del D.M. 471/99 (oggi sostituito dal Titolo V della Parte Quarta del D.L.vo n.° 152/06 e s.m.i.), la nostra società ha infatti eseguito, per operatori privati o enti pubblici, servizi di consulenza ambientale relativi alle procedure tecnico-amministrative necessarie per la definizione del grado di contaminazione e gli eventuali successivi interventi previsti dalla normativa.

Abbiamo sviluppato grandi competenze nel campo dell’inquinamento da idrocarburi, solventi, metalli pesanti, prodotti petrolchimici vari e sostanze organiche in generale. I nostri Ingegneri e Geologi formano una task force qualificata a risolvere ogni tipo di intervento sul territorio con professionalità e responsabilità. Gestiamo operazioni di messa in sicurezza d’emergenza, bonifica di siti contaminati, dismessi e da riqualificare con mezzi e attrezzature specializzate.

Siamo il partner ideale nelle bonifiche del suolo e del sottosuolo, delle acque sotterranee e superficiali, siamo in grado di offrire progetti per la bonifica e la completa riqualificazione di siti contaminati e dismessi, un servizio globale per la soluzione di danni ambientali e per la tutela del territorio pienamente compatibile con le rispettive attività produttive.

Siamo in grado di fornire consulenza ed assistenza tecnica in tutte le fasi di gestione di un sito degradato o inquinato:

Piano di caratterizzazione
L’indagine ambientale è il primo determinante passo per arrivare ad una corretta e condivisa conoscenza di una potenziale contaminazione. Per una corretta redazione di un piano di indagine preliminare o di un piano di caratterizzazione è necessaria la conoscenza diretta dei luoghi e una ricostruzione storica del sito. La nostra progettazione parte sul campo con sopralluoghi e rilievi strumentali compreso quello topografico.

Analisi di Rischio
L’Analisi di Rischio come calcolo modellistico permette di valutare rischi reali per la salute e per l’ambiente. I progettisti di Ambiente S.p.A. lavorano sia con programmi open source come Risk-Net sul quale l’aggiornamento è garantito da una formazione costante che con programmi sotto licenza per gli approfondimenti necessari. Le valutazioni nell’ambito dell’Analisi di Rischio sono sempre accompagnate da considerazioni più generali che comprendano le idee di sviluppo per gli scenari futuri e da una consulenza che permetta di definire dei percorsi possibili all’interno dell’alveo della normativa ambientale.

Progetti di Bonifica
La consulenza di Ambiente S.p.A. sui temi ambientali comprende la progettazione di interventi di definitivi nelle sue diverse declinazioni: bonifiche, messe in sicurezza di emergenza, operative e definitive su suoli e falda. Con la progettazione per la bonifica creiamo anche un percorso di consapevolezza per i clienti in cui si possano prevedere i costi, i tempi ed i vantaggi degli interventi proposti.

La struttura del gruppo di ingegneria che si occupa dei siti contaminati segue sia la parte tecnica che tutta la consulenza necessaria ad un costante confronto con gli Enti della Pubblica Amministrazione, sia per l’affiancamento in Conferenze di Servizi che ai Tavoli Tecnici.

Attività

INGEGNERIA

PORTFOLIO PROGETTI – SITI CONTAMINATI
Alcuni tra gli ultimi lavori svolti