Progetto TETI Tecnologie Innovative per il controllo, il monitoraggio e la sicurezza in mare

Bando MIUR “Progetti di Ricerca Industriale e Sviluppo Sperimentale nelle dodici aree di specializzazione individuate da PNR 2015-2020”- area di specializzazione “Blu Growth”

ambiente in parternariato con NAVTECCentro per gli Studi di Tecnica Navale CETENA spa, Na.Vi.Go, s.c.a.r.l., NET7 srl, NEXTWORKS srl, Politecnico di Torino, SEASTEMA spa, Università di Bergamo, Università di Messina, Università di Palermo, CNR ha realizzato il progetto TETI.

Il progetto ha per obiettivo lo studio e lo sviluppo di tecnologie innovative da impiegare nel monitoraggio ambientale e nella sicurezza in mare per la navigazione e per il controllo dei rischi.

 

Si vuole contribuire a ridurre il gap esistente nei processi di controllo remoto e soprattutto migliorare l’interazione e l’integrazione dei dati, siano essi s ambientali che di processo nelle attività di navigazione e di gestione del sistema nave. Il tutto finalizzato alla riduzione dei rischi ed alla salvaguardia dell’ambiente marino costiero e di mare aperto.