Oggi, presso l’Auditorium di ambiente spa a Carrara, si è svolto il workshop “Identificare e conoscere i prodotti attraverso l’etichetta”.
Il consumatore è attento alla qualità̀ degli alimenti e prima dell’acquisto verifica le informazioni. La confezione di un prodotto e la sua etichetta diventano strumento di comunicazione, di visibilità e di identità aziendale.
Le informazioni e i servizi innovativi garantiscono alle aziende alimentari sia di soddisfare le richieste del consumatore sia di rispondere al trend di crescita e offrono nuovi orizzonti di mercato
La dott. Bertocchi, uno dei tecnici di ambiente spa che supportano le aziende su questa materia, ha ampiamente spiegato al pubblico presente in sala la normativa e le criticità legate all’etichettatura dei prodotti e degli imballi, facendo chiarezza anche su problematiche alimentari molto dibattute, ma non chiare.
Argomenti, dunque, che toccano non solo le aziende, ma anche il consumatore finale.
Tra gli invitati, i ragazzi del Liceo Marconi di Carrara e dell’Istituto Alberghiero Minuto di Massa, che hanno seguito con interesse l’intero seminario.
Con l’occasione è stato presentato il progetto “DRAE dalla ricetta all’etichetta”, un servizio, web based, per supportare gli operatori della filiera agroalimentare nella corretta etichettatura dei loro prodotti e nella scelta dei MOCA. Il progetto, guidato da ambiente spa, in partnership con Netfarm, 2R Studio e 8080.it, rientra tra i progetti di Ricerca e Sviluppo della Regione Toscana.
Hanno inoltre partecipato alcune aziende locali che hanno aderito al progetto DRAE, il Biscottificio Dogliani e In.Co Pesto.