Valutazione dell’impatto odorigeno

VALUTAZIONE DELL’IMPATTO ODORIGENO NELL’AMBITO DEL PIANO MIRATO PER IL MONITORAGGIO E CONTROLLO DELLE EMISSIONI ODORIGENE DEI COMUNI DI LIVORNO E COLLESALVETTI

LUOGO Livorno

DATA 2016-2018

COMMITTENTI

ENI S.p.A.

Costieri D’Alesio S.p.A.

Costiero Gas Livorno S.p.A.

Neri Depositi Costieri S.p.A.

Depositi Costieri del Tirreno srl

Labromare srl

AAMPS S.p.A.

 

ATTIVITÀ

L’obiettivo del progetto è stato pianificare, misurare e valutare l’impatto degli odori generati dalle aziende presenti nei comuni di Livorno e Collesalvetti nell’ambito del piano mirato condotto dal Dipartimento ARPAT di Livorno

Sono stati predisposti e condivisi con l’ente di controllo i Piani di Monitoraggio degli Odori.

Successivamente sono state effettuate presso gli stabilimenti campagne di monitoraggio delle sorgenti odorigene, individuate in sopralluoghi dedicati in collaborazione con il dipartimento ARPAT di Livorno.

Con tali dati sono stati condotti studi diffusionali al fine di valutare l’impatto di tali sostanze sull’ambiente circostante.

La valutazione ha permetto quindi di individuare e localizzare eventuali criticità al fine di permettere la progettazione di adeguati sistemi di abbattimento delle sostanze odorigene.

 

Documenti prodotti

Piano di Monitoraggio degli Odori

Campagna di Monitoraggio delle sorgenti odorigene

Studio Diffusionale degli Odori

 

Risultati attesi

Una valutazione reale della pressione odorigena esercitata dalle aziende insistenti l’area portuale ed industriale di Livorno.

 

Risultati ottenuti

I risultati ottenuti dalle valutazioni effettuate ed i progetti di miglioramento proposti sono stati illustrati nel secondo report dello stato di attuazione presentato al Cisternino di città di Livorno il 31 maggio 2018.