VIA e studi preliminari ambientali

Vantiamo una consistente esperienza in materia di procedure e approcci metodologici per l’analisi e la valutazione degli impatti, oltre che di supporto tecnico-amministrativo nelle diverse fasi dell’autorizzazione, su piani e progetti, pubblici e privati, in cui è necessario integrare aspetti di natura tecnica, ambientale e sociale.

La capacità di prevedere i potenziali impatti ci permette di intervenire sul progetto prima della sua esecuzione, sviluppando una progettazione sostenibile e definendo adeguate misure di mitigazione. Tramite questo approccio assicuriamo al cliente un migliore controllo dei tempi e dei costi del progetto.

Servizi:

– Assistenza tecnico-scientifica lungo l’iter di sviluppo ed autorizzazione dei progetti.
– Supporto ai progettisti nella fase di localizzazione, dimensionamento e layout dei progetti, in base a criteri di minimizzazione e compensazione dei potenziali impatti.
– Individuazione, descrizione e valutazione degli effetti di un progetto sulle diverse componenti ambientali (fauna, flora, suolo, acque, aria, clima, paesaggio, patrimonio culturale) e reciproche interazioni.
– Individuazione delle possibili misure di mitigazione
-Redazione degli elaborati richiesti dalla normativa vigente:

→ Studi di scoping
→ Studi di pre-fattibilità ambientale
→ Studi diffusionali
→ Valutazioni previsionali di impatto acustico
→ Studi di inserimento paesaggistico
→ Studio per la Valutazione di Incidenza Ambientale
→ Studio di impatto ambientale

INGEGNERIA

Attività