L’innovazione sostenibile con anni di esperienza

 

La nostra azienda, ambiente, nasce nel 1984, quando la sfida per la sostenibilità era appena all’inizio della sua percezione nel contesto economico e sociale nazionale. Proprio in quegli anni realizzammo diversi studi innovativi, tra cui uno sul riutilizzo dei fanghi prodotti dalla lavorazione del marmo. Ebbene, le ipotesi da noi proposte, all’epoca considerate avveniristiche ed impraticabili, oggi sono ampiamente realizzate e praticate.

Da allora non abbiamo mai smesso di innovare! In questi quasi 40 anni di attività abbiamo sempre proposto ai nostri partners strumenti innovativi in grado di traguardare, anticipandoli, i diversi obiettivi di sostenibilità in campo ambientale e sociale.

I nostri tecnici esperti di progettazione sono stati coinvolti, con partners di ricerca nazionali pubblici e privati ed aziende, in progetti di Ricerca & Sviluppo relativi alla messa a punto di metodologie e soluzioni tecnologiche nel campo del disinquinamento di aria, acque, suolo e sottosuolo, del monitoraggio e della mappatura delle matrici inquinanti, dello sviluppo di software e banche dati a tema ambientale.

Le attività che si sviluppano sui temi dell’ambiente riguardano la produzione industriale e la realizzazione di bonifiche e nuove infrastrutture, la sicurezza sui luoghi di lavoro, il risparmio del territorio e la diminuzione dei costi industriali e sociali.

 

 

Un nuovo appello all’innovazione sostenibile

 

Oggi ambiente  intende promuovere l’avanzamento delle conoscenze sui temi dell’ambiente e della sicurezza sul lavoro attraverso il progresso tecnologico spingendo costantemente sullo studio e la proposta di soluzioni innovative.

Le nostre attività di ricerca rappresentano un punto di incontro tra enti di ricerca pubblici e privati ed il mondo delle imprese; il progresso scientifico e le innovazioni proposte, sempre fondate sulla sostenibilità ambientale e sociale, contribuiscono a migliorare gli habitat naturali e gli standard di vita e di lavoro nei diversi i settori economici e produttivi.

Il nostro obiettivo è un’innovazione che renda ambiente ed i propri partners in grado di rispondere alle sfide mondiali della sostenibilità, un’innovazione strategica anche in risposta alle emergenze sanitarie.

Un’innovazione che possa contribuire a migliorare il nostro habitat naturale, i centri urbani in cui viviamo e le organizzazioni per  cui lavoriamo.

Un’ innovazione fondata su una rete di attori dedicati alla ricerca (università, istituti di ricerca pubblici e privati) ma anche costituita da Enti Locali ed aziende.

Image module
Contribuisci all’innovazione sostenibile con le tue idee: inviaci una email con la tua proposta!
Proponi le tue ideeInviaci una email con la tua idea