Il Sistema di Gestione per l’economia circolare di San Colombano Costruzioni

Implementazione di un Sistema di Gestione per l’economia Circolare secondo la norma AFNOR XP X30-901

 

LUOGO Carrara (MS)

DATA Gennaio 2020 – Giugno 2020

COMMITTENTE San Colombano Costruzioni spa

Descrizione progetto

ambiente spa ha supportato San Colombano Costruzioni nell’implementazione di un sistema di Gestione per l’economia circolare secondo i requisiti dello standard AFNOR XP X30-901, ad oggi l’unica norma internazionale certificabile per la gestione dei progetti di economia circolare.

Il sistema di gestione per l’economia circolare è stato integrato al sistema di gestione ambientale già implementato nell’azienda e le modalità di integrazione sono state identificate a partire dalla logica PDCA del Ciclo di Deming.

Per quanto riguarda gli input al sistema di gestione ambientale, la norma ISO 14001 prevede l’identificazione da parte dell’azienda dei fattori interni ed esterni del contesto e l’identificazione delle esigenze e aspettative rilevanti degli stakeholder rilevanti. Volendo rispondere ai requisiti dello standard AFNOR si è proceduto ad integrare tale analisi con la definizione e la formalizzazione della situazione di riferimento, una sorta di riepilogo dell’esperienza già maturata in ambito economia circolare da San Colombano. A partire da questi input è stato possibile avviare la fase di pianificazione in cui l’azienda ha definito una serie di obiettivi associati a tre progetti relativi al riuso di materiali e detriti di cava, all’abbattimento delle emissioni nei propri cantieri edili e alla compensazione delle emissioni di anidride carbonica in atmosfera attraverso la piantumazione di una foresta in Amazzonia.

Le fasi di supporto e di controllo operativo sono state coadiuvate da apposite schede progetto contenenti indicatori, ruoli e responsabilità, tempistiche etc. per le varie fasi del ciclo di vita dei progetti, affiancate ad indicatori di processo implementati dall’impresa per il monitoraggio dei propri aspetti ambientali.

Il sistema di gestione per l’economia circolare è stato il primo in Europa ad ottenere la certificazione da Bureau Veritas.