Misurazione del Grado di Circolarità

Redazione del Report di Circolarità per la fornitura di materiale lapideo per la piattaforma multifunzionale di Vado Ligure

 

LUOGO Carrara (MS)

DATA  Marzo 2019 – Luglio 2019

COMMITTENTE San Colombano Costruzioni spa

Descrizione attività

San Colombano Costruzioni spa, società di costruzioni nata nel 2012, ha scelto di affidarsi ad ambiente per la misura della circolarità del proprio operato circa la realizzazione della piattaforma multifunzionale del terminal di Vado Ligure (SV). San Colombano ha fornito il materiale necessario al riempimento dei cassoni della banchina del futuro terminal container. Per la fornitura, della durata complessiva di 10 mesi, è stato utilizzato il materiale di risulta derivato dall’attività di taglio del marmo, proveniente dalla cave di Carrara. L’appalto ha complessivamente permesso di recuperare circa 800.000 tonnellate di materiale, reinserendolo nel processo produttivo in sostituzione di materia prima vergine appositamente estratta o raccolta (es. cave di escavazione, dragaggi etc.).

ambiente, grazie al suo strumento dedicato alla misura della circolarità basato sulla normativa inglese BS 8001:2017, ha permesso all’azienda di identificare il proprio posizionamento rispetto ad una situazione di optimum circolare fornendole anche importanti spunti di miglioramento sulla base dello stato dell’arte in ottica economia circolare. La scelta di misurare il Grado di Circolarità della fornitura è una proposta innovativa che integra i CAM dal punto di vista dell’economia circolare con un duplice intento: da un lato sensibilizzare i vari stakeholder e dall’altro porre all’attenzione del legislatore una modalità innovativa di operare in grado contribuire al rilancio economico del nostro Paese. Il Report, pubblicato e presentato alla Comunità nel maggio 2019, è stato asseverato dall’Ente Terzo di Certificazione Bureau Veritas nel luglio 2019.