Ridurre la produzione di rifiuti, massimizzarne e valorizzarne la frazione riciclabile, gestire secondo criteri di sostenibilità l’intero ciclo, ottimizzare i servizi di raccolta. Anche in questo settore possiamo vantare alcune fra le prime e più significative esperienze di pianificazione, avviate e portate a termine a partire dai primi anni ’90.

Convinti come siamo che, in questo come in altri settori, la migliore politica sia quella che riduce il problema alla radice, abbiamo approfondito – grazie anche ad una costante e significativa presenza nei progetti europei – gli approcci metodologici e i profili di carattere economico-sociale, di politica ambientale e di comunicazione funzionali alla minimizzazione della produzione di rifiuti nelle comunità.

Ci siamo inoltre specializzati nella progettazione e nella implementazione di sistemi di raccolta dei rifiuti urbani dove, grazie anche all’impiego di strumenti operativi specifici, siamo in grado di conseguire risultati significativi e misurabili in termini di efficienza del servizio oltre che di minimizzazione dei costi ambientali, territoriali ed economico-finanziari dello stesso.

Aspetto comune dei nostri progetti e realizzazioni è garantire alti standard di efficienza e soluzioni impiantistiche innovative, utilizzando molteplici tipologie di impianti per:

– depurazione e trattamento di reflui civili e industriali;
– potabilizzazione di acque primarie;
– trattamento meccanico, biologico e chimico-fisico di rifiuti solidi urbani e speciali (finalizzato alla produzione di CDR, alla produzione di compost di qualità, alla valorizzazione delle raccolte differenziate, alla digestione anaerobica della frazione organica);
– termovalorizzazione dei rifiuti e trattamento fumi da incenerimento;
– trattamento e recupero di RAEE.

Attività

INGEGNERIA

PORTFOLIO PROGETTI – TERRITORIO E SVILUPPO
Alcuni tra gli ultimi lavori svolti