La nostra partecipazione all’edizione 2024 di Ecomondo, l’importante kermesse riminese sulla transizione ecologica, ha offerto numerosi spunti di riflessione, in particolar modo sulla sostenibilità dei cantieri, tema sempre più centrale per l’innovazione nel settore delle infrastrutture.
Il convegno “𝗠𝗼𝗻𝗶𝘁𝗼𝗿𝗮𝗴𝗴𝗶𝗼 𝗮𝗺𝗯𝗶𝗲𝗻𝘁𝗮𝗹𝗲 𝗻𝗲𝗶 𝗰𝗮𝗻𝘁𝗶𝗲𝗿𝗶 𝗶𝗻𝗳𝗿𝗮𝘀𝘁𝗿𝘂𝘁𝘁𝘂𝗿𝗮𝗹𝗶: 𝗲𝘀𝗽𝗲𝗿𝗶𝗲𝗻𝘇𝗲 𝗮 𝗰𝗼𝗻𝗳𝗿𝗼𝗻𝘁𝗼”, organizzato insieme ad AIS – Associazione Infrastrutture Sostenibili, ha visto la presenza della nostra Founding Partner Patrizia Vianello, in qualità di Consigliera AIS, e della Responsabile per il Settore Costruzioni e Infrastrutture Francesca Tamburini. L’appuntamento ha messo al centro l’importanza del monitoraggio per garantire la sostenibilità delle opere infrastrutturali. Patrizia Vianello ha sottolineato l’importanza dell’attività: “Grazie agli investimenti previsti dal PNRR, il monitoraggio ambientale non è mai stato così rilevante per garantire che le nuove opere siano sostenibili e rispettose dell’ambiente e delle comunità”.
Sulla stessa linea, anche Francesca Tamburini: “Sono convinta che oggi stiamo assistendo a una rapida evoluzione anche dei monitoraggi ambientali. Stiamo avviando una fase nuova fatta di competenze, tecnologie e strumenti innovativi. In questo percorso ambiente si sta inserendo già da tempo in modo concreto e propositivo”.
Il workshop “La sostenibilità dei cantieri infrastrutturali: soluzioni a confronto” organizzato da AIS – Associazione Infrastrutture Sostenibili in collaborazione con Snam, è stato coordinato da Patrizia Vianello in qualità di Consigliera AIS e Coordinatrice Gruppo di Lavoro “Cantiere sostenibile”: “Il cantiere sostenibile costituisce un fondamentale banco di prova della nostra capacità di praticare concretamente la sostenibilità. E accettarne la sfida diventa una grande opportunità”.
La nostra Paola Colombo ha preso parte al convegno “Clean Construction per la salubrità delle città” organizzato da Green Building Council Italia e ha illustrato i vantaggi del cantiere sostenibile in riferimento alle fonti di energia rinnovabili.
Crediamo in un futuro in cui le infrastrutture siano al servizio dell’ambiente e delle comunità. Il nostro impegno per la sostenibilità si concretizza in soluzioni innovative e nella collaborazione con partner di eccellenza.