Affianchiamo le imprese nella transizione verso l’economia circolare mettendo a disposizione competenze, strumenti ed esperienze di successo.

 

  • Per primi in Europa abbiamo reso possibile la certificazione di un sistema di gestione per l’economia circolare, da parte di uno dei principali Enti di Certificazione internazionali.
  • Siamo presenti e attivi presso i più importanti tavoli di sviluppo e di discussione in materia (Commissione Tecnica UNI/CT 057 economia circolare, Piattaforma Italiana degli attori per l’economia circolare – ICESP, ecc.).
  • Grazie anche a queste partnership, offriamo attività di consulenza e training di elevata professionalità, garantite dalla comprovata esperienza nell’ambito del permitting e della gestione di tutto il ciclo dei rifiuti, dagli impianti di recupero alle sinergie di filiera tramite i sottoprodotti.

 

Concretamente

 

Tra i nostri Servizi per la transizione all’Economia Circolare:

 

  • Analisi numerica del Grado di Circolarità in azienda: misura l’economia circolare della Vostra azienda secondo un protocollo proprietario trasparente e revisionabile tra pari, ideale per valorizzare e dirigere le energie aziendali. Il protocollo è basato sullo standard BS 8001:2017.
  • Report di Circolarità: permette di inquadrare la Vostra azienda rispetto all’ economia circolare e di comunicare in maniera strutturata e trasparente con gli stakeholder. Potrete richiedere l’intervento di un ente di parte terza indipendente per asseverare il Vostro report.
  • Formazione specialistica al Top Management aziendale: permette alla Vostra organizzazione di maturare consapevolezza sul tema dell’economia circolare per intraprendere un percorso solido ed efficace coinvolgendo tutti i livelli aziendali.
  • Implementazione di un sistema di gestione per l’economia circolare: la Vostra azienda potrà gestire progetti innovativi e di sviluppo con una metodologia internazionale certificabile, la norma Afnor XP X30-901:2018. Questo sistema di gestione può essere integrato con altri sistemi già implementati in azienda, contribuendo ad una visione olistica di tutti i processi aziendali.
  • Gestione rifiuti: accompagnamo l’azienda nello studio/applicazione di soluzioni per:
    – il reimpiego dei reflui idrici di processo, eventualmente previo trattamento chimico fisico in o off-site
    – il reimpiego dei cascami termici con attività di diagnosi ed incremento dell’efficienza energetica
    – la consulenza sulla gestione dei residui di produzione, siano essi rifiuti speciali con obiettivi di recupero, end of waste oppure sottoprodotti con impiego in sito o cessione a terzi.
Image module

LE ULTIME NOTIZIE

Leggi tutte le news