L’intelligenza artificiale sta rapidamente trasformando il modo in cui viviamo e lavoriamo: un’area certamente promettente per l’applicazione dell’IA è quella della sicurezza sul lavoro. Ambiente spa ha sviluppato un nuovo sistema di IA chiamato CICLOPE (riConoscImento artifiCiaLe delle situaziOni di PEricolo) per migliorare la sicurezza nei cantieri.
Come funziona?
CICLOPE utilizza algoritmi di machine learning per riconoscere condizioni di rischio nei cantieri. Il sistema non necessita di una videocamera specifica, ma può utilizzare immagini provenienti da videocamere già installate che acquisiscono immagini poi elaborate da un’unità di elaborazione centrale. Tuttavia, allenandolo con una videocamera specifica, il grado di riconoscimento può aumentare. Gli algoritmi di IA sono in grado di identificare potenziali pericoli, come incendi, fumo, persone che non indossano DPI (dispositivi di protezione individuale: casco, giubbotto ad alta visibilità, guanti, occhiali) e attrezzature non sicure.
Una volta effettuato il riconoscimento, il sistema alimenta un database con i dati raccolti (esempio: numero di persone, quante persone indossano correttamente i DPI specifici, presenza di incendi), permettendo così di effettuare statistiche (come la percentuale di persone che utilizzano correttamente uno o più DPI) o di attivare azioni automatiche (invio di e-mail, attivazione di allarmi, ecc.). CICLOPE è progettato per oscurare i volti e non richiede la memorizzazione delle immagini, configurandosi come un sistema di sensoristica e non di videosorveglianza, evitando così implicazioni legate alla privacy.
Caratteristiche principali
- Riconoscimento di situazioni di rischio come incendi (fiamme rosse e gialle) e fumo.
- Invio di alert tramite e-mail in caso di rilevamento di situazioni di rischio.
- Geolocalizzazione del cantiere.
- Report degli allarmi inviati.
- Possibilità di gestire più cantieri/clienti contemporaneamente.
CICLOPE è dotato di una tecnologia versatile, applicabile in diversi settori oltre all’edilizia. Il suo utilizzo è particolarmente indicato in contesti che richiedono una sorveglianza continua e il rispetto delle norme di sicurezza come parcheggi, aeroporti, stazioni.
Sviluppi futuri
Il progetto prevede un’evoluzione che include l’integrazione di Ciclope su droni per una visione aerea di ampie zone, o su robot cingolati per il monitoraggio autonomo degli ambienti.
Vantaggi per la sicurezza
CICLOPE rappresenta una soluzione per la sicurezza sui luoghi di lavoro in quanto permette di utilizzare autonomamente un insieme di dati e immagini per una gestione più efficiente del personale, per eseguire controlli accurati sia ordinari che periodici, fornire alert tempestivi in situazioni di emergenza. Il sistema è inoltre alimentato in modo autonomo con un pannello solare, garantendo una soluzione eco-sostenibile.
Il sistema è dunque in grado di identificare potenziali pericoli in modo più accurato rispetto all’occhio umano e può fornire avvisi in tempo reale al personale addetto alla sicurezza. CICLOPE è uno strumento prezioso per qualsiasi azienda che desideri migliorare la sicurezza dei propri dipendenti.