PROGETTO TRAMVIA FIRENZE – LINEE 1-2-3-3.1-2.2-4.2

TRAMVIA LINEA 1 “SCANDICCI – FIRENZE”, ASSUNZIONE DEL RUOLO DI RSPP – 2005

ambiente spa ha svolto, sin dal 2005, il ruolo di RSPP (Responsabile Prevenzione e Protezione) per conto di Tran.Fir. S.c.r.l., il soggetto che ha curato le opere di realizzazione della Linea 1 “Scandicci – Firenze” della tramvia.

I compiti svolti da ambiente spa con l’assunzione del ruolo di RSPP, ai sensi del nuovo “Testo Unico” in materia di sicurezza e prevenzione sui luoghi di lavoro (D.Lgs. n.81/2008) si sono articolati e implementati attraverso i seguenti passaggi:

  • Individuazione delle necessità di aggiornamento dei documenti relativi alla sicurezza (Piani Operativi della Sicurezza) presentati dalle ditte in subappalto;
  • Individuazione e indicazione delle misure di sicurezza, sia a livello tecnico sia organizzativo, da adottare per la riduzione dei rischi presenti presso i cantieri;
  • Proposta di programmi di formazione e informazione per i lavoratori;
  • Mantenimento dei necessari rapporti con i Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza, i Medici Competenti e gli RSPP delle ditte in sub-appalto;
  • Partecipazione a consultazioni, riunioni, incontri che si rendano necessari per discutere di problematiche emerse relativamente alla sicurezza;
  • Indicazione di eventuali adempimenti, sia di tipo documentale che tecnico, che si rendessero necessari a seguito all’entrata in vigore di nuove normative in materia di igiene e sicurezza del lavoro

Sono mantenuti regolari contatti con gli enti preposti anche attraverso l’organizzazione di specifici incontri con gli uffici interessati e la partecipazione attiva alle fasi di valutazione della documentazione presentata mediante interventi nelle riunioni dei comitati tecnici nominati.

  • Assistenza e consulenza diretta e/o telefonica per tutte le problematiche legate alla sicurezza sul lavoro, così come previsto dal Lgs 81/2008 smi e leggi collegate.
  • Supporto tecnico alla stesura dei Piani Operativi delle imprese in sub-appalto con stesura di elaborati grafici (sulla base della cartografia elettronica esistente) e delle procedure di sicurezza in cantiere;
  • Sopralluoghi presso i cantieri dell’Azienda per verificare l’attuazione delle misure di prevenzione e protezione da parte dei lavoratori e per valutare altre eventuali problematiche in materia di sicurezza.

 

 

 

 

 

 

 

 


TRAMVIA LINEA 3.1 FIRENZE , ASSUNZIONE DEL RUOLO DI RSPP – 2008

  Committente TRA.FI.TER S.C. A R.L., CARPI (MO) (2008)

 Assunzione del ruolo di Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione e implementazione dell’Ufficio per il cantiere di realizzazione di linea 3.1 della Tramvia di Firenze

 

 

 

 

 

 

 


TRAMVIA LINEE 2 E 3 FIRENZE , CARATTERIZZAZIONE TERRENO E ACQUE SOTTERRANEE – 2013

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


GRANDI LAVORI FINCOSIT (GLF), GENOVA (2013)

 Attività di caratterizzazione campioni di terreno e acque sotterranee relativi alla realizzazione delle linee 2 e 3 della Tramvia di superficie di Firenze

 


TRAMVIA LINEA 2 E 3.1 FIRENZE , COORDINAMENTO UFFICIO SICUREZZA– 2014

 C.M.B.S.C., CARPI (MO) (2014)

 Assunzione del ruolo di coordinatore dell’Ufficio Sicurezza dell’impresa affidataria dei lavori tramviari – Linee 2 e 3.1 della Tramvia di Firenze

 

 


TRAMVIA LINEA 2 E 3 FIRENZE , MONITORAGGIO AMBIENTALE– 2016

  GRANDI LAVORI FINCOSIT S.P.A., Tramvia di Firenze – Firenze (FI) (2016)

 Redazione del Piano di Monitoraggio Ambientale relativo al Progetto Esecutivo della linea 2 e della linea 3 della tramvia di Firenze.

Attività di caratterizzazione della componente terre e rocce da scavo ed esecuzione delle analisi di laboratorio finalizzate alla verifica di assenza di contaminazione, DL ed assistenza tecnica in cantiere comprensiva di controllo di qualità, elaborazione dei dati e redazione della Relazione Tecnica finale – cantierizzazione linee 2 e 3 della Tramvia di Firenze.

 

 

 

 

 


TRAMVIA LINEA 1 -2-3 REDAZIONE DEL PROGETTO DI FATTIBILITÀ TECNICA-ECONOMICA DELL’ESTENSIONE DELLA TRAMVIA DI FIRENZE

ambiente spa si è aggiudicata, in ATI con altre imprese, la gara indetta dal Comune di Firenze, relativa all’ “affidamento dell’incarico di redazione del progetto di fattibilità tecnica ed economica dell’estensione del sistema tramviario fiorentino nei comuni di Firenze, Campi Bisenzio e Sesto Fiorentino”.

ambiente spa ha curato la predisposizione di tutti gli elaborati progettuali di carattere ambientale a supporto della progettazione delle linee tramviarie, comprensivi degli studi specialistici quali lo studio diffusionale, lo studio previsionale di impatto acustico e tutte le indagini in sito ad essi correlate.

 


SISTEMA TRAMVIARIO FIORENTINO LINEA 2.2 E 4.2 : STUDIO DI CARATTERE AMBIENTALE

Cliente: Comune di Firenze

PROGETTO DI FATTIBILITÀ TECNICA ED ECONOMICA Estensione del Sistema Tramviario Fiorentino nei comuni di Firenze, Campi Bisenzio e Sesto Fiorentino – LINEA2.2 – ESTENSIONE PER SESTO FIORENTINO e LINEA 4.2 – ESTENSIONE PER CAMPI BISENZIO

  • Studio di carattere ambientale: Studio di prefattibilità ambientale, Indagine qualità dell’aria, Indagine fonometrica, Indagine vibrazionale, Indagini campi elettromagnetici, Censimento ricettori, Schede dei ricettori, Studio Acustico
  • Piano Gestione Terre
  • Valutazione di Incidenza Ambientale
  • Monitoraggio Ambientale: Relazione generale PMA e Planimetria localizzazione punti di monitoraggio.

 


SISTEMA TRAMVIARIO DI FIRENZE LINEA 3 (II lotto) – Tratta Libertà-Bagno a Ripoli

Cliente: ARCHITECNA Engineering S.r.l.

Studi di carattere ambientale: verifica di assoggettabilità a V.I.A., Relazione tecnica dello studio di fattibilità ambientale, Indagine qualità dell’aria, Indagine fonometrica, Indagine vibrazionale, Indagini campi elettromagnetici, Censimento ricettori, Schede dei ricettori, Studio Acustico, Piano Gestione Terre, Valutazione di Incidenza Ambientale

  • Piano di Gestione delle Terre
  • Progetto di Monitoraggio ambientale
  • Documento Preliminare di A.S.

Figura 1 – Studio Acustico

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Figura 2 – Studio diffusionale atmosfera

 

 

 

 


Cliente: ARCHITECNA Engineering S.r.l.

Variante Alternativa al Centro Storico (VACS) lotto2 Progetto Definitivo Revisionato a seguito della nota SABAP prot. 170441 del 21/05/2019 e del Progetto Definitivo della Linea 3.2.1

  • Piano Ambientale della cantierizzazione
  • Piano di Gestione Materie
  • Progetto di Monitoraggio ambientale