Parco eolico “Poggio Tre Vescovi” -COORDINAMENTO GENERALE DEL PROGETTO E STUDIO DI IMPATTO AMBIENTALE

Ambiente spa ha eseguito il Coordinamento generale per la progettazione del nuovo impianto di produzione energia da fonte rinnovabile eolica in località “Poggio Tre Vescovi – Fresciano, nonché la predisposizione dello Studio di impatto ambientale.

Per la predisposizione del progetto e degli studi ambientali è stato implementato un Gruppo di Lavoro spiccatamente multidisciplinare, in grado di poter affrontare ciascuna tematica ambientale con il giusto approccio metodologico–conoscitivo.

 

Uno dei principali punti di forza del lavoro eseguito da Ambiente sc consiste nel cosiddetto approccio alla “progettazione integrata ambientale” in grado di realizzare una stretta interconnessione fra aspetti tecnici e ambientali. Il progetto è localizzato in un ambito appenninico che segna il confine amministrativo fra le Regioni Emilia Romagna e Toscana, interessato da tre differenti Amministrazioni Comunali (Badia Tedalda, Casteldelci e Verghereto). L’impianto, proposto dalla società GEO Italia S.r.l., è costituito da 36 aerogeneratori della potenza di 3,4 MW ciascuno, per una potenza complessiva di 122,40 MW. L’energia prodotta verrà convogliata tramite un cavidotto interrato con tensione di esercizio pari a 33 kV alla stazione di elevazione 33/132 kV/kV da realizzarsi all’interno del parco e, successivamente, verrà immessa nella Rete di Trasmissione Nazionale (R.T.N.) per mezzo di un collegamento a 132 kV alla stazione di consegna da realizzarsi in Loc. Castelnuovo.

Il progetto è il risultato di una serie di studi che hanno preso in considerazione numerosi fattori, quali l’anemologia, l’orografia, l’accessibilità del sito e gli aspetti biologico – naturalistici del sito, con lo scopo di massimizzare il rendimento dei singoli aerogeneratori e dell’impianto, nel suo complesso nel rispetto della normativa vigente e dell’ambiente circostante. Il valore dell’opera ammonta a circa 260 Milioni di euro.

 

Indagini e monitoraggi ambientali eseguiti a supporto dello Studio di Impatto Ambientale

  • Indagini topografiche
  • Indagini geologiche
  • Indagini componente Idrica e componenti biotiche
  • Monitoraggio componente atmosfera
  • Monitoraggio componente rumore e vibrazioni
  • Monitoraggio componente campi elettromagnetici