Nuovo Centro Commerciale a Varese

Studi e monitoraggi ambientali per la realizzazione di un nuovo centro commerciale

LUOGO: VARESE

DATA : 2014 – in corso (fine prevista 2020)

 

Il progetto è volto al recupero di un’ex area industriale nel comune di Varese, posta ai margini del centro abitato e dismessa nel 2004. Obiettivo di tale progetto è la riqualificazione urbana di questa parte di città attraverso la costruzione di una Grande Struttura di Vendita e l’introduzione di una nuova viabilità a supporto della struttura commerciale.

ambiente spa si occupa dal 2014 della parte ambientale del progetto: verifica di esclusione dell’area dalla procedura di Valutazione di impatto ambientale (VIA), studi ambientali nell’ambito della presentazione del programma integrato di intervento e supporto della pratica di Permesso di costruire (PdC) del supermercato.

Dal 2016 è attivo il Piano di monitoraggio ambientale per le componenti atmosfera, acque superficiali, acque sotterranee e rumore, con campagne di monitoraggio studiate a cadenza trimestrale, tutt’oggi in corso. Dal 2017 inoltre ambiente spa si è dedicata agli studi ambientali a supporto della pratica del PdC delle opere viabilistiche e all’ottemperanza alle prescrizioni ambientali nell’ambito della procedura di esclusione dalla VIA.

Il progetto prevede la conclusione dei lavori entro la fine del 2020, con l’apertura dell’esercizio commerciale e del nuovo sistema viabilistico, che punta a migliorare l’accessibilità alla parte sud della città e a razionalizzare il traffico, sia a livello locale che verso le direttrici extraurbane.