Ex insediamento di olii lubrificanti

PROGETTO EX INSEDIAMENTO PRODUTTIVO DI OLII LUBRIFICANTI

Caratterizzazione, monitoraggio, analisi di rischio e bonifica di un’ex area industriale

LUOGO Hinterland milanese

DATA  2011 – in corso

 

La cessazione delle attività nel 2010 nell’insediamento produttivo oggetto di tale progetto ha portato allo smantellamento dei suoi impianti e dei suoi serbatoi e alla predisposizione da parte di ambiente di un Piano di caratterizzazione ambientale ai sensi del D.Lgs. 152/06, piano che ha incluso anche un ulteriore vicino insediamento dove veniva convogliata in vasche l’acqua di fognatura proveniente dal centro di produzione primario.

Negli anni successivi il Piano di caratterizzazione ambientale è stato integrato con ulteriori indagini ed è stato attuato un Piano di monitoraggio ambientale che ha interessato suolo e sottosuolo, acque di falda e gas interstiziali; tutte le attività di indagine e di monitoraggio sono state condotte in contraddittorio con ARPA. Per entrambe le aree è stata inoltre presentata un’Analisi di rischio.

Nel 2016 sono state effettuate prove pilota di bonifica di soil vapour extraction (SVE) e bio venting (BV) volte alla verifica dell’applicabilità di tali tecnologie. Si è inoltre proceduto alla messa in sicurezza di emergenza della falda tramite tecnologia pump&stock e pump&treat e alla stesura di un Progetto operativo di bonifica che è stato avviato a partire dall’anno successivo. Il progetto prevede la rimozione delle vasche di decantazione e disoleazione e il trattamento in situ dei terreni.

Obiettivo della bonifica, la cui conclusione si prevede per il 2019, è la rimozione della sorgente primaria di contaminazione da idrocarburi individuata nel suolo e l’abbattimento dei rischi legati alla volatilizzazione delle sostanze presenti nei terreni.