L’Associazione Infrastrutture Sostenibili (AIS) organizza “La sostenibilità delle infrastrutture: scenari e prospettive”, una giornata di approfondimento che si terrà il 13 dicembre 2024, dalle ore 9:30, presso la sede della FAST (Federazione delle Associazioni Scientifiche e Tecniche) in Piazzale Rodolfo Morandi 2 a Milano.
L’iniziativa si propone di fare il punto sugli sviluppi e le sfide delle infrastrutture sostenibili e di tracciare insieme la rotta per i prossimi anni.
La giornata si aprirà con la presentazione del piano biennale 2025-2027 di AIS, che illustrerà le linee guida future dell’Associazione in tema di sostenibilità e innovazione. Si parlerà anche di come si sta evolvendo il quadro normativo nel settore delle infrastrutture e di come la finanza sostenibile, con particolare attenzione agli investimenti ESG, stia impattando il settore. Seguiranno due interventi di esperti: il primo dedicato alle nuove tecnologie per la mobilità urbana sostenibile e al ruolo delle ferrovie, il secondo incentrato sulle smart grid e le nuove tecnologie di accumulo dell’energia per la transizione energetica.
La nostra Founder Patrizia Vianello, consigliera AIS, interverrà insieme ad Andrea Castellaneta, Head of Construction SNAM con uno speech su “Infrastrutture energetiche e fonti rinnovabili”.
A conclusione dei lavori, una tavola rotonda dedicata al futuro delle infrastrutture sostenibili e al ruolo delle politiche pubbliche vedrà la partecipazione di importanti esponenti del mondo politico. Al termine, un momento di networking offrirà l’occasione per scambiarsi gli auguri in vista delle imminenti festività natalizie.
Potete iscrivervi all’evento qui