Nel 1984, quando nacque ambiente la consulenza ambientale e la sicurezza sui luoghi di lavoro erano temi marginali nelle agende politiche, oggi il tema salute & sicurezza e gli impatti ambientali sono ritenuti giustamente aspetti fondamentali, al centro dell’attenzione globale.

La sicurezza negli ambienti di lavoro è un requisito fondamentale e irrinunciabile di qualsiasi contesto lavorativo. Evitare il verificarsi di infortuni e l’insorgenza di malattie professionali, nonché di garantire il benessere psicofisico e sociale dei lavoratori è un obiettivo basilare in una società civile ed uno stimolo per la nostra attività professionale. Offriamo attività di supporto alle aziende mediante servizi di assistenza per la valutazione e il mantenimento della conformità rispetto alla normativa vigente in materia di igiene, salute e sicurezza sui luoghi di lavoro.

Forniamo audit preliminari per valutare la posizione rispetto alla normativa applicabile di sicurezza e igiene sul lavoro (Testo unico Sicurezza, Antincendio, Sostanze pericolose, norme di settore e regionali), e forniamo assistenza per la risoluzione delle eventuali non conformità o rilievi in materia.

Affianchiamo i nostri clienti con interventi mirati sulle loro specificità, con sopralluoghi programmati e individuando eventuali punti di debolezza dell’Organizzazione, nonché assistendo l’azienda nel miglioramento continuo della sicurezza sul lavoro e dell’organizzazione aziendale, fornendo le figure tecniche con le competenze necessarie per assumere il ruolo di  Responsabile Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP), ed aggiornando le pratiche documentali come richiesto dal D.Lgs. 81/08 smi.

La valutazione del rischio per la salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro, attività sulla quale ambiente ha un elevato grado di expertise, permette di intervenire in anticipo sui possibili rischi generati da alcune attività, riducendo i costi, assegnando le opportune responsabilità interne e attivando, se e quando necessario, un confronto con le parti interessate.

Realizziamo inoltre interventi finalizzati alla formazione e addestramento del personale in tema di salute e sicurezza in accordo alla normativa di settore o corsi specifici per azienda realizzati appositamente.

 

Servizi:

Ambiente di Lavoro

 

  • Valutazione dei rischi in ambiente di lavoro
  • Studio, progettazione ed assistenza per l’implementazione di misure di protezione e prevenzione
  • Assunzione ruolo RSPP aziendale
  • Supporto tecnico al Servizio di Prevenzione e Protezione
  • Valutazione rischio chimico
  • Classificazione “atex” e valutazione rischio esplosione
  • Valutazione del rischio da movimentazione manuale di carichi
  • Valutazione rischi da agenti fisici (rumore, vibrazioni, Campi EM, ROA, microclima)
  • Piani di Emergenza
  • Progettazione antincendio
  • Valutazione del rischio Stress-Lavoro correlato e promozione del benessere organizzativo
  • Assistenza tecnica per attività in spazi confinati (DPR 177/2011)
  • Sistema di Gestione della Sicurezza sul Lavoro secondo la specifica OHSAS 18001:2007 e ISO 45001:2018
  • Consulenza al processo di marcatura CE della filiera produttiva di dispositivi medici classe I (ai sensi della Direttiva 93/42/CEE).
  • Coordinamento per la Sicurezza nei cantieri mobili in fase di progettazione e di esecuzione
  • Redazione POS, PSC PIMUS e Fascicolo tecnico della costruzione
  • Progetti di cantierizzazione
  • Formazione in materia di sicurezza sul lavoro, anche mediante e-learning
  • Corsi a catalogo (antincendio, primo soccorso, RSPP, RLS, …)

 

 

Cantieri

Coordinamento per la Sicurezza nei cantieri mobili in fase di progettazione ed di esecuzione
Redazione POS, PSC PIMUS e Fascicolo tecnico della costruzione
Progetti di cantierizzazione

INGEGNERIA

Attività