Il Gestionale Ri.-C.O.R.D.A. (Ricorda – Controllo Operativo Rifiuti Digitalmente Assistito) è realizzato da ambiente appositamente per il controllo della gestione dei rifiuti prodotti in realtà multi-sito con l’intento di fornire un sistema efficace ed efficiente per l’ottimizzazione dei controlli di cantiere in materia di rifiuti e per consentire allo stesso tempo di ridurre costi e tempi di trasferta per controlli diretti in campo, garantendo comunque la massima cura e precisione nello svolgimento di qualsiasi attività di supervisione.
L’obiettivo principale che Ri.-C.O.R.D.A. si pone è di creare in un’unica soluzione un sistema che sia in grado di tenere sotto controllo le attività da svolgere, monitorando gli aspetti prescrittivi pertinenti e che, contemporaneamente, permetta di accertarsi che le imprese appaltatrici coinvolte assolvano le relative prescrizioni in materia di rifiuti correlate alle loro specifiche attività.
Ri.-C.O.R.D.A. è, quindi, la soluzione ideale per gestire documenti, impegni, scadenze e ricorrenze e per permettere ai Project Manager ed ai Responsabili di Commessa un controllo agevole ad ampio raggio, coordinando le proprie attività e quelle dei Fornitori (Appaltatori) e consentendo preziosi risparmi in termini di tempo e di risorse ed una sostanziale diminuzione delle possibilità di errori, inadempienze normative o di sistema.
Ri.-C.O.R.D.A. costituisce uno scadenzario ed un database organizzato con diversi livelli di accesso in base alle responsabilità ed azioni del singolo Utente.
Ri.-C.O.R.D.A. è stato creato per essere interrogato attraverso una serie di filtri specifici che consentano di ottenere report e informazioni facilmente consultabili e comprensibili anche e soprattutto in considerazione del luogo e delle attività, come quelle di cantiere, che necessitano di un utilizzo delle informazioni immediato e semplice.
Principali caratteristiche:
• Accesso multimediale con responsive design: nessuna installazione di software specifico ed utilizzo da computer desktop, tablet, smartphone.
• Accesso multilivello gerarchizzato in funzione delle credenziali assegnate
• Dashboard personalizzata per ogni tipologia di Utente in grado di mostrare lo stato dei rifiuti in funzione delle scadenze amministrative di legge previste per la corretta gestione amministrativa dei rifiuti.
• Controllo filiera rifiuti: Ri.-C.O.R.D.A. si basa sulla definizione di una serie di fasi a cui viene sottoposto il rifiuto dal momento della produzione al momento della conferma dell’avvenuto smaltimento. Ri.-C.O.R.D.A. crea un codice univoco del rifiuto al momento della registrazione della produzione, e segue il processo attraverso delle interfacce personalizzate per ogni fase in modo da registrare i dati necessari.
• Sistema di allerta: realizzato in maniera integrata alla Dashboard permette l’invio di alert tramite EMAIL e/o messaggistica interna; all’approssimarsi della data di scadenza delle varie fasi di gestione del rifiuto Ri.-C.O.R.D.A. provvede ad inviare un messaggio di allerta agli Utenti individuati.
• Georeferenziazione dei dati: con la dashboard è integrata una interfaccia webGIS per la visualizzazione e l’elaborazione dei dati geografici; sarà possibile navigare sulla mappa, zoomare sulle regioni di interesse ed interrogare i singoli siti.
• Archiviazione dati (database): è possibile interrogare la banca dati creata per una semplice gestione di tutte le informazioni disponibili.
• Esportazione del Database: in qualsiasi momento le principali informazioni archiviate nel database possono essere esportate su foglio di calcolo, differenziate per singolo sito; le informazioni esportate sono pienamente adeguate alla predisposizione del MUD annuale.