Offriamo soluzioni integrate e servizi per l’efficienza energetica nei settori civili e industriali nell’ambito dei Sistemi di gestione dell’energia – Requisiti e linee guida per il suo utilizzo

 

Il concetto di efficienza energetica nell’uso civile e industriale è normato dalla UNI CEI EN ISO 50001:2011 la quale definisce i requisiti minimi che un qualsiasi sistema deve possedere per gestire l’energia e relativo efficientamento. Più precisamente viene definita efficienza energetica come il rapporto o altra relazione quantitativa tra i risultati in termini di prestazioni, servizi, beni o energia, e l’immissione di energia.

 

Nel settore dell’efficienza energetica, ambiente è in grado di supportare i propri clienti e offrire i seguenti servizi:

 

  • Servizio di Energy Manager esterno
  • Piani Comunali di Efficienza Energetica (PCEE)
  • Piani d’Azione per l’Energia Sostenibile (PAES)
  • Audit e certificazione energetica degli edifici
  • Analisi energetica e ottimizzazione dei cicli produttivi
  • Certificazione energetica degli edifici
  • Titoli di Efficienza Energetica
  • Consulenza tecnica scientifica

Le nostre keywords:

#efficientamento energetico

#energy manager

#certificazione energetica 

#sviluppo_sostenibile
#economia_circolare
#rinnovare
#autosufficienza
#resilienza
#rigenerazione
#innovazione_sociale
#innovazione_urbana
#smart
#riqualificazione_urbana

INGEGNERIA

 

Servizio di Energy Manager esterno

La figura dell’Energy Manager è obbligatoria per le Imprese che nell’anno precedente hanno avuto un consumo di energia superiore a 10.000 Tep (tonnellate equivalenti di petrolio) per il settore industriale, oppure superiore a 1.000 Tep per tutti gli altri settori.

(art.19, Legge 10/91 e art. 7,  DM 28/12/12)

L’Energy Manager esterno, pur seguendo in maniera continua nel tempo l’impresa e potendone approfondire le tematiche e specificità, non è un dipendente proprio dell’Impresa e non grava quindi interamente sui costi generali aziendali. Inoltre, essendo un professionista che opera su più realtà, conosce molteplici tematiche e situazioni e può così ottimizzare le problematiche.

 

Redazione dei Piani Comunali di Efficienza Energetica (PCEE)

Analisi energetica degli edifici pubblici, degli impianti di illuminazione pubblica e di tutti gli altri impianti e strutture di proprietà comunale:

  • inquadramento dello stato di fatto
  • definizione degli interventi di efficienza energetica e di produzione energetica da fonte rinnovabile
  • valutazione tecnico/economica di ogni intervento

 

Piani d’Azione per l’Energia Sostenibile (PAES)

Programmazione delle iniziative che le Amministrazioni Pubbliche possono attuare in campo energetico ed ambientale. Nello specifico:

  • ricostruzione del bilancio energetico ed ambientale dei territori (IBE)
  • analisi dei possibili interventi di riduzione dei consumi e di abbattimento delle fonti inquinanti
  • definizione delle azioni di sensibilizzazione dei cittadini
  • individuazione delle possibili azioni di adeguamento degli strumenti urbanistici

I PAES sono redatti in conformità alle linee guida della Commissione Europea, tenendo conto della legislazione vigente a livello comunale, provinciale e nazionale

 

Audit energetici degli edifici

Analisi dello stato di fatto degli edifici mediante:

  • raccolta ed elaborazione dei dati di consumo e costo energetico
  • realizzazione di sopralluoghi tecnici in situ
  • individuazione degli interventi di carattere tecnico e/o gestionale per l’incremento dell’efficienza.

Gli audit sono condotti in conformità alla norma UNI CEI EN 16247, parte 1 (requisiti generali) e parte 2 (edifici). Inoltre, per le grandi imprese, gli audit sono condotti in conformità al D.Lgs 102/14 e alle Linee Guida dell’ENEA.

 

Certificazione energetica degli edifici

Redazione degli attestati di prestazione energetica (APE) degli edifici in tutto il territorio nazionale

 

Analisi energetica e ottimizzazione dei cicli produttivi

Esecuzione di diagnosi energetica industriale mediante:

  • pianificazione e raccolta dati con identificazione degli aspetti energetici più significativi, delle modalità operative e dei comportamenti degli utenti che incidono sui consumi energetici;
  • sopralluogo in sito e validazione dei dati raccolti;
  • elaborazione dei dati con analisi delle modalità di utilizzo dei flussi energetici relativi al ciclo produttivo, all’involucro edilizio, agli impianti termici ed elettrici;
  • analisi dei contratti di fornitura dell’energia elettrica e del gas;
  • calcolo degli indicatori di prestazione energetica e confronto con quelli di riferimento;
  • definizione di diversi scenari modulari di potenziali interventi di efficienza energetica, dei costi di investimento e dei risparmi energetici conseguibili;
  • determinazione della ricaduta economica valutata con opportuni indicatori economici (SP, VAN, ROI, ROE..).
  • Supporto all’azienda per il miglioramento della gestione integrata di processo e di prodotto, in piena coerenza con i sistemi di gestione dell’Energia (ISO 50001) e ambientale (ISO 14001), progetti Life Cycle Assessment (ISO 14040) e Carbon Footprint (ISO 14067).

 

Supporto all’ottenimento dei Titoli di Efficienza Energetica (Certificati Bianchi) 

I TEE si ottengono realizzando interventi o progetti che mirano all’incremento dell’efficienza energetica. Per ogni progetto o intervento è previsto un contributo economico. Le nuove normative fanno chiarezza sui tipi di interventi ammissibili per il rilascio dei certificati: riduzione dei consumi di energia elettrica, di gas naturale, di energia alternativa prodotta nel settore dei trasporti e in altri settori.

Delineato il tipo di progetto per il risparmio energetico, lo si sottopone all’esame del GSE a cui spetta la gestione dell’iter per il rilascio dei certificati. La documentazione si invia tramite un sistema informatico e se il progetto viene ritenuto idoneo, il GSE dà l’ok al GME per l’emissione del certificato.

 

Supporto all’ottenimento dei Certificati Verdi

Quando si parla di certificato verde si intende una forma di incentivazione per la produzione di energia elettrica proveniente da fonti rinnovabili. Nello specifico i gestori di impianti alimentati da energie rinnovabili, entrati in servizio dal dicembre del 2012, quando dimostrano di produrre energia sostenibile emettendo meno C02 degli impianti che utilizzano fonti tradizionali, ottengono i certificati verdi (CV) che possono rivendere alle imprese o alle industrie che non ottengono in maniera autonoma la quota di energia rinnovabile richiesta.

In Italia, a rilasciare i CV è il Gestore dei Servizi Elettrici (GSE) attraverso il controllo della quantità dell’energia prodotta dagli impianti IAFR

 

Verifica rispetto requisiti ECOBONUS 110%

L’ECOBONUS 110% è un nuovo incentivo fiscale per la  riqualificazione energetica e sismica degli edifici esistenti messo in atto per rilanciare l’economia dopo la crisi COVID-19 e migliorare la qualità dei nostri edifici.

 

Definizione della strategia dell’intervento

Verifica delle necessità di riqualificazione dell’edificio e opportunità dell’ECOBONUS 110%.

 

Progetto Specialistico

Il progetto è indispensabile per essere certi che l’intervento rispetti gli stringenti vincoli normativi dell’ECOBONUS 110%. La progettazione deve essere svolta da tecnici specializzati nell’efficienza energetica che analizzino i problemi dell’edificio, definiscano le soluzioni e le traducano in un progetto coerente e integrato.

 

Esecuzione Lavori attraverso la Direzione Lavori

Il progetto sviluppato dovrà essere realizzato a regola d’arte. Le uniche varianti ammesse saranno dovute a imprevisti di cantiere e dovranno essere valutate dal Direttore Lavori specializzato in questo tipo di interventi. Il rischio sarebbe perdere gli incentivi.

Dovrà essere scelta una impresa qualificata con la giusta capacità organizzativa in funzione del tipo di intervento.

 

Nel settore dell’efficienza energetica, ambiente è in grado di progettare impianti FER e edifici NZEB

Progettiamo interventi per la riduzione della CO2: edifici Nearly Zero Energy Building (edifici a consumo quasi zero- NZEB) in un’architettura bioclimatica, impianti ad alta efficienza per la produzione di energia FER (fonti di energia rinnovabile) quali geotermia a bassa entalpia, fotovoltaici, solar cooling, gestite da piattaforme informatizzate per il controllo e la gestione automatizzata.