Lo scopo di una progettazione sostenibile è quello di favorire un miglioramento drastico e necessario nella performance di sostenibilità e la resilienza delle infrastrutture fisiche. Quale strumento di pianificazione e guida alla progettazione, stabilire un metodo oggettivo è necessario e fornisce metriche di sostenibilità per tutti i tipi di opere per aiutare gli utenti a valutare e misurare il modo in cui il progetto contribuisce a condizioni di sostenibilità attraverso la triple bottom line.

Fondamentalmente consente di sostenere le scelte più sostenibili nello sviluppo del progetto e fornisce un quadro flessibile di criteri e gli obiettivi di performance per coordinare i decisori locali e aiutare il team di progetto ad identificare approcci sostenibili durante la pianificazione, la progettazione, costruzione e l’esercizio.

Dal momento che oggigiorno si richiede di poter verificare la sostenibilità delle scelte progettuali, ambiente ha le capacità di sottoporre i progetti ad un sistema di valutazione riconosciuto a livello internazionale, il sistema ENVISION™; in seno all’azienda infatti sono stati formati dei professionisti che hanno conseguito la qualifica di Envision SP (Envision Sustainability Professional) cioè un professionista formato e abilitato all’utilizzo del sistema di rating Envision™ per le infrastrutture sostenibili.

E’ una figura chiave nel processo di certificazione in quanto collabora con il team di progetto per conto della committenza affinché siano raggiunti i più alti livelli di sostenibilità. Envision™ è un sistema di rating per la sostenibilità e una guida alla progettazione per l’introduzione a considerazioni di sostenibilità in progetti di infrastrutture. Envision™ valuta, misura e dà riconoscimento ai progetti di infrastrutture che rendono il progresso esemplare e contribuire ad un futuro più sostenibile.

A questo proposito Envision™ valuta non solo le prestazioni singolo progetto, ma quanto i progetti contribuiscono all’efficienza ed alla sostenibilità a lungo termine delle le comunità in cui operano. Il sistema di rating Envision™ si compone di 60 obiettivi di performance, chiamati crediti, che coprono le dimensioni piene della sostenibilità delle infrastrutture. Ogni credito contiene uno o più livelli di realizzazione in ordine crescente di livello di sostenibilità: Improved, Enhanced, Superior, Conserving, and Restorative. Ciascuno dei 60 crediti contiene un insieme di criteri di valutazione che sono necessarie per lo sviluppo di infrastrutture sostenibili e, in alcuni casi, per il ripristino già esaurito le risorse o ambienti danneggiati. Il valore della performance per un progetto infrastrutturale è fatto assegnando dei punteggi.

Ognuno dei crediti e dei loro livelli associati di realizzazione sono punti assegnati mediante la ponderazione di cui al loro contributo stimato alla sostenibilità. In ogni descrizione del credito, l’orientamento è fornito su come determinare il livello di realizzazione di un determinato progetto. Si ritiene che un progetto di tale rilevanza necessiti di una certificazione di respiro internazionale per garantire il rispetto della sostenibilità delle scelte.

Allo stesso modo, per gli edifici, ambiente ha sposato Il sistema statunitense di classificazione dell’efficienza energetica e dell’impronta ecologica degli edifici LEED (acronimo di The Leadership in Energy and Environmental Design), sviluppato dallo U.S. Green Building Council (USGBC), fornisce un insieme di standard di misura per valutare le costruzioni ambientalmente sostenibili.

L’aspetto principale del LEED è che si tratta di un processo aperto e trasparente dove i criteri tecnici proposti dai comitati LEED vengono pubblicamente rivisti per l’approvazione da più di 10.000 organizzazioni che formano parte del USGBC.

I professionisti riconosciuti per la loro conoscenza del sistema di rating LEED possono fregiarsi del titolo “LEED Accredited Professional” con acronimo “LEED AP” dopo il loro nome, titolo che indica il superamento degli esami di abilitazione concessi dal “Green Building Certification Institute” (un’organizzazione autonoma che gestisce gli accrediti della USGBC).

ambiente  è attualmente socia del Green Building Council Italia, la società no profit che fa parte dei World GBC e che sostiene il sitema di rating LEED, e la nostra azienda esprime il Segretario Toscano e nella nostra sede fiorentina attualmente ha sede il chapter Toscana.

INGEGNERIA

Attività