Progettazione della riqualificazione ambientale e paesaggistica della Via dell’Amore

ambiente spa ha  partecipato alla progettazione della messa in sicurezza e riqualificazione ambientale e paesaggistica della Via dell’Amore, la famosa passeggiata delle Cinque Terre, tra Rio maggiore e Manarola, chiusa per frana dal 2012.
ambiente spa  si è occupata della progettazione ambientale e paesaggistica, in A.T.I. con Prometeo Engineering.

Il team di ambiente spa ha lavorato sotto la guida dell’ingegner Andrea Lucioni, Direttore Tecnico di Ambiente Spa, coordinato per le parti ambientali e paesaggistiche dall’arch. Chiara Ambrosini, e si è avvalso della consulenza dell’arch. Ludovica Marinaro, dottore di ricerca in Architettura del Paesaggio, Spezzina, ma già con esperienze internazionali.

La conferenza dei servizi ha dato il via libera al progetto esecutivo e sono stati stanziati complessivamente 16,5 milioni di euro. Il progetto di messa in sicurezza è stato frutto di un lavoro costante di coordinamento tra gli enti coinvolti (Regione Liguria, Soprintendenza di Genova ed enti locali) e i progettisti.

Il fronte roccioso al di sopra della via dell’Amore sarà definitivamente messo in sicurezza con interventi progettati per prevenire cadute di materiale sul percorso. La via sarà riqualificata con lavori di ripristino strutturale e di riqualificazione ambientale, con piena integrazione dei manufatti e degli elementi naturali nel paesaggio, patrimonio Unesco” (ndr).